Ci sono molte persone che potenzialmente potrebbero essere interessate su come diventare personal trainer perché amano questa figura e magari sono anche persone portate a motivare gli altri e anche ad allenarli e c’è comunque da capire che tipo di formazione serve e anche quali certificazioni.
Di certo parliamo di una figura che è diventata molto importante sia all’interno delle palestre che anche come libero professionista nell’industria del fitness e in particolare stiamo parlando di esperti nell’ambito dell’allenamento fisico e di persone che svolgono loro fondamentali e per aiutare chi vuole raggiungere gli obiettivi ambiziosi in tema di fitness e in tema di salute.
Per quanto riguarda il ruolo all’interno di una palestra questi professionisti lavorano a stretto contatto con i membri della stessa e creano per loro delle schede con un programma di allenamento personalizzato, programma che gli servirà a raggiungere i loro obiettivi che si sono prefissati.
Chiaramente prima sarà importante una valutazione iniziale grazie alla quale il personal trainer potrà comprendere la nostra forma fisica e la nostra situazione di salute e poi questa valutazione potrebbe includere anche dei test di forza, di composizione corporea ma anche di resistenza e di flessibilità.
Un personal trainer solo quando ha dei risultati precisi da questo punto di vista poter sviluppare un programma di allenamento che sia coerente con la situazione della persona e anche con le sue capacità e limitazioni.
Parliamo di un professionista molto importante anche per quanto riguarda la guida e la motivazione all’interno delle sessioni di allenamento, perché dovrà fornire delle istruzioni dettagliate su una esecuzione corretta degli esercizi per prevenire degli infortuni e per monitorare la postura.
Mentre dal punto di vista psicologico è chiaro che un personal trainer deve saper dare la giusta carica e le giuste motivazioni come fosse un coach come una persona inizia a mollare perché non ha pazienza e non ha costanza e può anche dare dei consigli rispetto alla qualità del sonno o la gestione dello stress, e alcuni tips sulla dieta per raggiungere gli obiettivi di fitness che si sono prefissati.
Il mestiere del personal trainer è un mestiere molto complesso
In ogni caso per diventare un personal trainer c’è bisogno di seguire un percorso di formazione da questo punto di vista esistono varie organizzazioni e istituti che offrono programmi di certificazione, dove all’interno bisognerà studiare tante materie che riguardano anatomia come la nutrizione o la psicologia dell’esercizio e delle metodologie di allenamento.
In genere questi programmi prevedono dei test da superare per poter avere una certificazione che un personal trainer può mostrare alle palestre o ai suoi clienti se lavora come libero professionista e quindi magari parliamo di quelle persone che lavorano a domicilio.
Addirittura, molti personal trainer lavorano anche online e questo lo abbiamo visto soprattutto negli anni della pandemia quando non potevamo uscire di casa e magari ci collegavamo su Skype con un nostro professionista di riferimento che cercava a distanza e ci indicava come fare degli esercizi in modo da non perdere il ritmo e soprattutto per poter continuare a mantenere in forma.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Personal Trainer (Youtube)
Etimologia della parola Personal Trainer (Wikipedia)